Appunti del corso Distributed Systems

Appunti personali dell’insegnamento Distributed Systems, tenuto dal prof. Leonardo Mostarda, a.a. 2018-2019, alla Scuola di Scienze e Tecnologia della Università di Camerino.

Non garantisco la correttezza del contenuto di questi appunti e non assumo responsabilità derivanti dal loro utilizzo 1. Usali con intelligenza.

Il testo di riferimento per questo corso è Distributed Systems; 2nd ed. Una sua edizione aggiornata è: Distributed Systems; 3rd ed. di Maarten van Steen e Andrew S. Tanenbaum. A questo indirizzo trovi una sua veloce recensione. L’aggiornamento ha subito delle modifiche rispetto la versione precedente. In particolare, i contenuti degli ultimi capitoli della seconda edizione, nella nuova sono stati stralciati e inseriti come inserti di approfondimento nei vari capitoli che precedono, illustrando i concetti da un punto di vista generale.

Questa stesura è ancora incompleta in quanto le lezioni sono ancora in corso; termineranno i primi di Giugno 2019. Ultimo aggiornamento il 18 mag 2019.

Notazioni

Nel seguito si mettono in rilievo punti d’interesse utilizzando il grassetto, o il corsivo.

L’uso di termini in inglese è usualmente in corsivo.

Altre notizie

Questa documentazione è stata scritta utilizzando reStructuredText con Sphinx.

Il suo repository ancora non è stato pubblicato.


1

Ho seguito le lezioni via streaming, tramite Cisco Webex. Purtroppo ogni tanto ho avuto problemi di affidabilità della connessione, perdendo pezzi di audio e/o di slide. Altro aspetto di cui mi rammanico è stato il fatto che non siano state trasmesse con Webex le esercitazioni.