Created on 13 Jan 2021 ;    Modified on 13 Jan 2021

13 Gennaio 2021: il giorno delle iniezioni letali

Con disappunto scriviamo questa stringata nota, che accosta due eventi molto diversi. Negli USA il Dipartimento di Giustizia ha comunicato l'avvenuta esecuzione di Lisa Montgomery, rea dell'efferrato omicidio di una giovane donna incinta.

Nello stesso giorno il segretario di Italia Viva comunica la praticamente certa esecuzione del secondo Governo Conte, di cui era stato araldo, con qualche tentennamento, fino a poche settimane fa.

Per quale motivo Matteo Renzi si sia reso protagonista di un gesto così grave in un momento così poco opportuno è tutt'altro che chiaro.

Mentre stiamo scrivendo lo sta spiegando in conferenza stampa trasmessa in diretta streaming. Indipendentemente da ciò che afferma (un Governo che non rispetta i principi della democrazia, che non si impegna nell'uso del MES, ...) quel che noi recepiamo è una alterigia, che non percepisce i bisogni della maggioranza delle persone, per continuare a perseguire quelli del management industriale.

Management che non si sente protetto dall'attuale governo, nè per quanto riguarda la gestione della pandemia, né per la futura suddivisione della succulenta torta rappresentata dal recovery fund europeo. Fondi che secondo questi signori dovranno finire nelle loro tasche, per poi essere restituiti all'Europa tramite i soldi dei contribuenti italiani. Contributi che sono in gran parte forniti da lavoratori e pensionati.

Quindi? Probabilmente è un tentativo di stimolare la formazione di un governo di centro destra. E, se non dovesse riuscire, andare alle urne sperando che il colpaccio perseguito da Salvini (Lega) e dalla Meloni (Fratelli d'Italia) fin dall'Agosto 2019, vada a buon fine.

Enjoy, ldfa