Created on 30 Dec 2013 ;    Modified on 23 Aug 2016

Android Studio: requisiti

Gli sviluppatori di Android quest'anno (2013) hanno lanciato un nuovo ambiente di sviluppo applicativo per il loro sistema operativo: Android Studio.

Android Studio è basato sulla Community Edition della piattaforma IntelliJIDEA. E viene dichiarato ancora incompleto. Infatti Google mantiene l'ambiente di sviluppo canonico, l'android SDK, in particolare con il bundle ADT (Android Developer Tools) che utilizza Eclipse come IDE.

Al momento in cui scrivo questa nota, nella WEB page di Android Studio non è riportato il fatto che, completata la sua installazione, quest'ultimo necessita di JDK (Java Development Kit). Quindi, se non lo avete nel vostro sistema, scaricatelo e installatelo.

In MS Windows 7 x64, l'installazione di default di Android Studio è in C:\Program Files (x86)\Android\android-studio\. Quindi è un ambiente sviluppato a 32 bit. Ma attenzione al fatto che, in Win7x64, richiede l'installazione della versione di JDK a 64 bit1.

Problemi?

La documentazione di Google indica il fatto che in alcuni casi Android Studio non riesce ad individuare una installazione di JDK già presente. Se ci si trova in questa condizione, è necessario impostare una variabile d'ambiente JAVA_HOME con la directory in cui è installato il JDK.

Installando in Windows, quando ho creato un primo progetto di test, ho ottenuto l'errore failed to parse SDK! .... Come suggerito in stackoverflow manca la directory C:\Program Files (x86)\Android\android-studio\sdk\add-ons. Basta crearla, uscire dall'IDE, rientrarvi e ricreare il progetto. Attenzione a digitare correttamente il nome!

In Windows, il file di log dell'IDE è C:\Users\{user}\.AndroidStudioPreview\system\log\idea.log. Dove {user} è l'account dell'utente che sta lavorando.

Riferimenti

Note


  1. Al momento in cui scrivo, la jdk-7u45-windows-x64.exe