Created on 08 Sep 2019 ;    Modified on 08 Sep 2019

Cisco: la porta console rispetto la ausiliaria (aux)

Quando si studia networking secondo Cisco si osservano diversi modi per collegarsi al device. E si può essere confusi dal fatto che ci si può connettere tramite porta console piuttosto che porta ausiliaria (aux).

Perché sono disponibili due diverse porte fisiche per avere la stessa funzione? Perché non è la stessa funzione. Vediamo di capire.

Premessa

Come sa chi segue regolarmente questo blog, sto studiando l'insegnamento di Networking Fundamentals che si basa su documentazione di Cisco, costruttore americano di apparati di networking.

Una parte poco ampia, ma importante, in questi corsi riguarda come ci si collega ai dispositivi di rete, con lo scopo di configurarli, controllarli, etc.

Collegamento che può avvenire (usualmente) in tre diversi modi:

  • tramite console;
  • tramite porta ausiliaria (aux);
  • tramite virtual teletype (VTY).

Una occhiata alle caratteristiche di questi collegamenti ci fa capire perché esiste quello tramite console e quello tramite VTY:

  • la console è locale: collego con un cavo il mio PC al dispositivo di rete da configurare [1]; quindi tipicamente PC e dispositivo saranno piuttosto vicini, in quanto la lunghezza di un cavo console di solito è dell'ordine dei metri;
  • la VTY è remota: il mio PC si connette al dispositivo di rete utilizzando la rete stessa [2]; quindi il mio PC può essere piuttosto distante dal dispositivo, tipicamente fino ad un centinaio di metri [3].

Il fatto

Bene, appurato che console e VTY rispondono a due diverse esigenze, come la mettiamo con la porta aux?

Questa richiede il collegameno di un cavo seriale (simile al cavo console). Quindi sembrerebbe locale e out of band. Esattamente come la console.

Il motivo per cui esiste la possibilità di collegamento con la porta aux lo scopriamo consultando questa Cabling Guide for Console and AUX Ports di Cisco.

In particolare la Porta Console prevede i segnali:

Pin Signal Direction Description
1 GND -- –Ground
2 TxD <-- Transmit Data
3 RxD --> Receive Data
6 DSR --> Data Set Ready (always on)
7 GND -- Ground
8 DCD --> Data Carrier Detect (always on)

Mentre la Porta Ausiliaria vede i seguenti segnali:

Pin Signal Direction Description
2 TxD --> Transmit Data
3 RxD <-- Receive Data
4 RTS --> Request To Send (used for hardware control)
5 CTS <-- Clear To Send (used for hardware flow control)
6 DSR <-- Data Set Ready
7 GND -- Signal Ground
8 CD <-- Carrier Detect (used for modem control)
20 DTR --> Data Terminal Ready (used for modem control only)

Un confronto tra le due tabelle ci permette di notare che i segnali RTS e CTS, utilizzati per il controllo hardware del fusso dei dati [4], sono gestiti dalla aux, ma non dalla console. Così come i segnali CD e DTR, utilizzati per la gestione di modem [5].

Il punto chiave che si evince è proprio questo: la aux è raggiungibile via modem. Quindi siamo di fronte ad un possibile collegamento da remoto e fuori banda, tipo di collegamento non gestibile né con la console né con la VTY.

E' un terzo requisito di collegamento che risponde al seguente scenario: il router da gestire è a Milano, mentre la mia usuale postazione di lavoro è Roma. Questo scenario è del tipo: collegamento da remoto. Quindi di solito utilizzo VTY per gestire da Roma il router che è a Milano. Ma se la rete dati che utilizzo ha un guasto grave, non sarò in grado di collegarmi al router [6]. Per gestire questo tipo di guasti, posso organizzare (prima del guasto!) una linea di comunicazione tramite rete telefonica, che utilizza i modem per connettere Roma con Milano. Tramite questa linea, collegata alla aux del router di Milano, sarò in grado di collegarmi con il router anche se la rete dati è giù.


[1]Inoltre, se definiamo la banda come il canale di trasmissione dei dati gestito dal dispositivo di rete, possiamo dire che il collegamento tramite console lavora fuori banda (out of band). Ovvero non usa la rete dati per collegarsi al dispositivo.
[2]Inoltre VTY è caratterizzato dall'usare la rete dati per collegarsi al dispositivo di rete. Si dice che lavora in banda.
[3]E, se voglio, posso organizzare il collegamento dati legando più reti diverse (internetworking), il che mi permetterebbe di aumentare questa distanza alla dimensione che ritengo utile, anche centinaia o migliaia di kilometri.
[4]Se vuoi approfondire puoi consultare la pagina Flow control (data) di wikipedia.
[5]Si noti che l'equivalente del segnale CD di aux è il CDC in console. Ma quest'ultimo è finto, perché posto ad on fisso.
[6]Né posso pensare di utilizzare un cavo console che non può essere lungo i 570 km che dividono Roma da Milano.