Created on 18 Feb 2017 ;    Modified on 08 Mar 2017

edX: il corso Introduction to Linear Models and Matrix Algebra

Premessa

Da alcune settimane mi sto aggiornando riguardo le problematiche di Intelligenza Artificiale, in cui sono piuttosto arruginito, e di Machine Learning, di cui sono completamente a digiuno.

A questo riguardo, ho notato due corsi online pubblicati su edX: Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning.

Introduction to linear models and matrix algebra

Per il sottoscritto, il corso di Machine learning si è dimostrato decisamente ostico sin dalla prima lezione. Nonostante abbia una certa dimestichezza con i concetti generali della statistica, il livello di conoscenza richiesto da questo corso è decisamente più avanzato.

Per questo motivo ho cercato un pò in giro e, sempre su edX, ho notato il corso Introduction to linear models and matrix algebra.

Nel momento in cui sto scrivendo, Febbraio 2017, questo cosro è ancora disponibile (fino a fine Maggio 2017, salvo altre proroghe), ed ho deciso di seguirlo per iniziare a capire qualcosa di modellazione lineare e algebra matriciale.

Dato l'impegno, ho anche deciso di pubblicare qualche articolo sulle lezioni. Ecco la prima sintesi: Data Analysis with Matrix Algebra. A proposito: nessuna paura: l'ho scritta in italiano, visto che con l'inglese non sono a mio agio.

Ed ecco altre sintesi:

Aggiornamento e conclusione

Bene. A Marzo 2017 ho terminato le lezioni e gli esercizi di Introduction to linear models and matrix algebra, e vorrei fissare alcune considerazioni riguardo il suo contesto e il modo in cui è stato organizzato.

Prima di tutto, lasciatemi commentare edX. Questa è una organizzazione che eroga corsi online. Il materiale dei corsi è creato e organizzato da istituti partner, tipicamente specializzati nell'insegnamento, tra cui varie università. Ad esempio Introduction to linear models and matrix algebra è stato messo a punto da una branca della Harward University specializzata in corsi online da errogare tramite edX.

Per seguire un corso è necessario iscriversi, gratuitamente, al portale di edX. Anche l'erogazione dei corsi è, tipicamente, gratuita. Quel che si paga è la possibilità di ottenere un certificato di frequenza con successo del corso stesso. Il pagamento della relativa fee (che varia a seconda del corso: maggiore l'impegno, maggiore l'importo) sblocca la possibilità di registrare i risultati degli esercizi, che erogano punteggio. Al superamento di una soglia decisa dal docente (ad es. 70%) è possibile richiedere il certificato, che si presenta in questo modo.

L'uso del portale è piuttosto immediato. Ne sconsiglio l'uso con il cellulare: il progetto è responsive, ma solo fino ad un certo punto: con Safari su iphone 4 ho avuto qualche problema. Ok invece l'uso con un tablet, sia pure di soli 7 pollici di diagonale. Inoltre l'affidabilità del sito è elevata. In un paio di mesi d'uso, è andato giù per manutenzione 5 minuti ed hanno avvertito con una settimana di anticipo! Sporadicamente fallisce il caricamento di un filmato, ma un semplice refresh della pagina nel browser rimette le cose a posto.

Devo dire che la vera difficoltà che ho trovato ... sono due :)

Approfondisco i concetti.

Ovviamente, se non si conosce la lingua in cui il corso è tenuto, si è di fronte ad un bel problema. Ma non mi riferisco tanto a questa considerazione (tra l'altro: i vari filmati sono accompagnati da transcript; quindi è possibile mettere in pausa e leggere con calma) quanto al fatto che il linguaggio influisce anche sulla terminologia con cui si espongono i concetti, e questo è un ulteriore discreto scoglio da affrontare.

Secondo punto: metodologia d'insegnamento. Ero abituato (tanti anni fa) a seguire lezioni universitarie in cui i docenti spiegavano per filo e per segno i perché di qualcosa. Al contorno c'era il come: esercitazioni. In questo contesto osservo un particolare accento su come fare qualcosa e meno sul perché è necessaria la procedura stessa. In pratica: ho la sensazione che il metodo sia rovesciato rispetto come sono abituato. E questo per me è un problema: sono abituato a ragionare riguardo le cose, non ad applicare a memoria procedure da seguire.

Fatte queste considerazioni, vorrei concludere dicendo che comunque il livello delle informazioni ottenuto da questo corso è stato decisamente elevato; ostico, ma elevato.

Ultima nota: il linguaggio di programmazione utilizzato per gli esercizi è stato R; che mi ha impressionato. Nel calcolo matriciale e nella modellazione é decisamente versato, veloce e flessibile.