Created on 12 Mar 2020 ;    Modified on 13 Mar 2020 ;    Translationenglish

Epidemia Coronavirus Covid-19, alcune delle fonti ufficiali

Attenzione

Questo articolo non ha la pretesa di essere esaustivo e viene pubblicato senza con alcuna garanzia di correttezza nel tempo. Usalo con attenzione, verificando i link prima di un loro utilizzo. I dati collegati sono responsabilità degli enti che ne hanno effettuato la pubblicazione.

Premessa

Rimanendo in tema di Coronavirus, è importante attenersi a dati affidabili per ragionare su cosa sta avvenendo.

Per questo motivo qui riporto alcuni degli indirizzi consultabili sul WEB, che ritengo fonti primarie, per leggere in prima persona i dati della diffusione dell'epidemia.

Di seguito riporto prima l'elenco degli indirizzi in questione, e poi concludo con qualche considerazione personale.

Alcuni indirizzi WEB consultabili

ONU World Health Organization: Situation Reports.

Questo è un elenco di file pdf in lingua inglese. Vanno bene per consultazione personale, leggendoli. Meno bene per estrarre in automatico i dati. È presente la storia dal 21 gen 2020.

Cina China's National Health Commission: Daily Briefing

È un elenco di pagine html in lingua inglese. Anche queste ok per lettura, meno bene per estrarre in automatico i dati da analizzare (anche se è più semplice del mining di un pdf). Presente la storia dal 25 gen 2020

EU European Centre for Disease Prevention and Control: Download today’s data on the geographic distribution of COVID-19 cases worldwide

Pagina html con il link ad un file Excel contenente i dati giornalieri di contagi e decessi per varie nazioni di tutto il mondo. Bene l'estrazione dei dati per l'analisi, con l'accortezza di effettuare le somme per avere i dati cumulativi. I dati partono dal 31 dic 2019.

UK Government Services: Number of coronavirus (COVID-19) cases and risk in the UK

È una pagina html, in lingua inglese. Strutturata in più sezioni, presenta i dati globali dell'infezione, e diversi avvisi relativi al rischio, sintomi, e così via. L'estrazione dei dati è relativamente semplice visto che vi è una sezione dedicata. Non vi è la storia dei dati.

USA Centers for Disease Control and Prevention (CDC): Cases in US

Questa è una pagina html, in lingua inglese, piuttosto articolata. Presenta mappe e dati di vario genere e con diversi tipi di aggregazioni. Riporta solo i dati complessivi. Bene la lettura. L'estrazione dei dati è relativamente semplice in quanto raggruppati in una singola tabella html. Tabella la cui ordinata temporale curiosamente si estende in orizzontale, rendendo complessa la consultazione manuale. Verrebbe da pensare sia fatto apposta ... Presente la storia dal 11 gen.2020

USA John Hopkins, Center for Systems Science and Engineering: Novel Coronavirus (COVID-19) Cases, provided by JHU CSSE

Dove non arriva il governo USA, ci mettono una bella pezza le università americane. La John Hopkins pubblica una mappa della diffusione del virus che è divenuto il riferimento per tutti i principali media informativi. Inoltre i dati che animano la mappa suddetta, vengono pubblicati tramite Github all'indirizzo linkato in testa a questa sezione.

Allo stesso indirizzo Github, la John Hopkins pubblica i link da cui estrae i dati che vengono successivamente utilizzati per popolare il database. Lo raccomando per chi è interessato alla estrazione di dati per effettuare le analisi.

Italia Qui la situazione è articolata e sono presenti almeno due fonti ufficiali:

  • l'Istituto Nazionale delle Malattie Infettive Spallanzani; che riporta un elenco di bollettini giornalieri dell'attività dell'istituto, in formato pdf; è presente la storia dal 31 gen 2020;
  • la Protezione Civile è presente estesamente in più modi:

Conclusioni

Di solito non faccio sconti alla classe politica al governo, indipendentemente dal suo colore.

Ma in questo caso devo dire che sto apprezzando la politica di trasparenza adottata dal Consiglio dei Ministri. In particolare approvo l'idea implementata dalla Protezione Civile che:

  • dirama giornalmente i dati relativi all'infezione, indicando nel dettaglio anche gli ospedalizzati, cosa che, ad esempio, non è dato sapere nel caso dell'avanzatissima USA;
  • e l'informazione è presentata in due diversi modi:
    • grafica per facilità di consultazione al volo (anche se critico il grafico dell'andamento nazionale nel tempo: io ho preferito usare una scala diversa);
    • in forma tabellare CSV facilmente scaricabile e analizzabile con strumenti statistici;
    • e quest'ultima è aggregata con tre diverse granularità: nazionale, regionale e provinciale.

Questa sì che è informazione trasparente: aperta e completa.

Un plauso anche alla Cina. Anche se in forma ottimizzata per la consultaizone umana, comunque espone parecchi dati. Non commento alcune polemiche che ho letto riguardo il metodo di raccolta dei dati, che inizialmente poteva essere interpretato come finalizzato a contenere i numeri. È possibile che le voci in questione possano avere un fondamento di verità. Anche alla luce delle purghe che vi sono state tra le alte sfere della provincia di Hubei, in relazione alla carente gestione iniziale dell'infezione.

Molto bene anche l'Unione Europea (EU). Sono presenti solo i dati essenziali: contagiati e deceduti. Ma è presente tutta la storia, dall'inizio ufficiale dell'epidemia in Cina. E, sopratutto, sono riportati i dati relativi a tutte le nazioni.

Deludenti gli USA. La pagina del CDC è accattivante e articolata, ma povera di dati esposti. A mio avviso la politica di Trump, non solo nei confronti del coronavirus, sta rovinando questa grande nazione. E non solo a mio avviso. Ad esempio è interessante la lettura di questo articolo: La macchina della disinformazione dell'amministrazione Trump, pubblicato su Le Scienze (qui trovi la sua versione originale in lingua inglese: The Trump Administration’s Misinformation Machine).

Devo infine citare con particolare enfasi l'università americana John Hopkins. Hanno fatto un lavoro notevole, facendo per primi la raccolta dati e successiva visualizzazione sulla mappa. Il sito della Protezione Civile italiana è derivato dal loro.

Enjoy. ldfa