Created on 28 Sep 2013 ;    Modified on 12 Dec 2016

Honeypot: un antispammer per Drupal

In questi giorni, facendo ricerche nel DB dei moduli per Drupal mi sono imbattuto in un modulo che ha attirato la mia attenzione.

Si tratta di Honeypot. Questo antispammer usa una tecnica che mi era del tutto sconosciuta. Aggiunge alla form (commento, maschera di login, ...) un campo vuoto, nascosto, formattato per ricevere un indirizzo WEB (una URL).

Essendo un campo nascosto, un normale utente non lo vede in maschera, e di conseguenza non lo compila.

Invece un BOT per spam1 rileva il campo e, normalmente, lo compila.

Proprio la compilazione del campo in questione, oltre il controllo del tempo impiegato per effettuare la compilazione complessiva della form, sono i criteri che portano al rifiuto della form.

Quando ho avviato questo blog, sono stato costretto a chiudere i commenti agli articoli proprio a causa della enorme quantità di spam che mi ha letteralmente travolto.

L'installazione e la configurazione di questo modulo è molto semplice. Per questo ho provato ad installarlo, e ho riaperto, con cautela, la possibilità di commentare gli articoli più recenti. Vedremo cosa succederà. Farò sapere :-) .



  1. Questi sono programmi che percorrono automaticamente il WEB alla ricerca di form in cui inserire, invece di un commento, la pubblicità di un qualche tipo di marchio/prodotto.