Created on 24 Jan 2013 ;    Modified on 29 Sep 2013 ;    Translationenglish

Installazione di OpenERP 7 All-in-one, concetti iniziali da ricordare
Premessa

OpenERP è una applicazione ERP Open Source per gestire i processi aziendali (ordini, vendite, acquisti, ...).

Scrivo questa nota per ricordare pochi concetti di base osservati durante una installazione di test. Concetti molto semplici, una volta che li si ha chiari in mente. Li scrivo qui perché li avevo già notati un paio di anni fa in una prima installazione di OpenERP che avevo fatto per l'azienda in cui lavoravo. A due anni di distanza mi ci sono scontrato di nuovo: con la vecchiaia la memoria non migliora :-). Quindi: "fammi scrivere una nota".

Dovendo fare un test, per semplicità e velocità di esecuzione, partiamo dai seguenti presupposti.

Un po' di teoria

OpenERP ha una architettura client/server. Semplificando, è formato dai seguenti sottosistemi.

Il server OpenERP è in grado di lavorare su insiemi di dati dello stesso tipo, ma concettualmente separati tra loro. Questi insiemi sono detti Database (nel seguito: DB). Ad esempio, se vogliamo gestire un insieme di dati amministrativi per società diverse, diciamo societa-01 e societa-02, possiamo creare un DB per ognuna di queste. E chiedere di volta in volta ad OpenERP di usare il DB della societa-01 piuttosto che quello della societa-02.

Un'altra caratteristica interessante del server OpenERP è il fatto che può essere, e normalmente é, dotato di appositi moduli aggiuntivi. Ognuno dei quali dedicato ad una o più operazioni specializzate. Questo permette di ampliare o ridurre le funzionalità del sistema, adeguandolo alle proprie esigenze.

OpenERP, in versione 5 e 6, è dotato di due diversi tipi di client:

Il cliente tipo GTK+ richiede una installazione in ogni computer client in cui deve essere utilizzato. Per contro non richiede la presenza di un WEB browser nel PC in questione. Il client WEB richiede una sola installazione: nel server in cui lavora OpenERP. Dopo di che, è possibile lavorare con il server in questione da qualunque PC dotato di WEB browser, senza ulteriori installazioni.

L'installatore All-in-one di OpenERP versione 7 installa direttamente il solo client WEB.

Ripensando a quanto detto ci dovremo attendere dei parametri che permettano di controllare i seguenti aspetti:

  1. collegare il server OpenERP a PostgreSQL;
  2. gestire (creare, eliminare) i DB;
  3. collegare un utente al server specificando il DB da utilizzare.
Procedura

L'installazione è semplice.

Scaricando il software, abbiamo un programma che si occupa di installare sia OpenERP che il DBMS. Basta lasciare a default le scelte proposte dall'installatore.

In questa fase, l'installatore visualizza i dati che OpenERP utilizzarà per collegarsi a PostgreSQL. Indica sia l'utenza e la password utilizzata, che i dati identificativi della macchina su cui gira il DBMS (indirizzo IP e porta). Nel nostro caso non tocchiamo nulla: il DBMS sarà installato nel ns sistema e raggiunto con l'utenza PostgreSQL di default. Questi dati soddisfano l'aspetto n.1 del precedente capitolo.

Primo concetto. L'utenza che OpenERP utilizza per collegarsi a PostgreSQL non c'entra nulla con l'utenza da utilizzare per accedere all'applicazione (punto n.3 del precedente capitolo). E' un dato che può interessare solo per motivi di configurazione globale del sistema. Normalmente non è necessario modificarla, a meno che non si stia allestendo un sito di produzione. In quest'ultimo caso andrebbe modificato per motivi di sicurezza. Ma questo è al di fuori del ns scopo.

A questo punto siamo pronti per creare un DB in cui registrare i nostri dati (aspetto n.2 del precedente capitolo). A questo scopo lanciamo OpenERP 2 dal menù dei programmi. Si apre il Browser WEB all'indirizzo http://localhost:8069/, la porta IP nel nostro PC a cui risponde il server OpenERP.

OpenERP ci propone la finestra per la creazione di un DB, che possiamo osservare in questa schermata:
crea DB
Questo accade perchè il sistema è stato appena installato e non c'è DB su cui lavorare. Se vi fosse almeno un DB conosciuto da OpenERP, questo reagirebbe chiedendo la login al sistema (aspetto n.3 del precendente capitolo), come illustrato qui:
la login

Nella schermata di richiesta di creazione del DB vi sono un paio di concetti da digerire. Vediamoli segnalati in questa immagine:
crea BD con commento
Stiamo parlando di:

Secondo concetto. OpenERP richiede solo una password per gestire i DB. Non una coppia utenza + password. Nella schermata di creazione del DB viene chiamata password principale. Inizialmente vale admin e può essere modificata utilizzando l'ultima voce del menù di gestione del DB. Questa password non è in relazione al primo concetto (collegamento OpenERP/DBMS), precedentemente illustrato.

Terzo concetto. OpenERP richiede una ulteriore password per effettuare il login all'applicazione utilizzando l'utenza admin. Nella schermata di creazione del DB viene chiamata password di amministrazione. Questa coppia utenza admin + password di amministrazione serve per entrare nell'applicazione con il DB creato. Questa utenza, e relativa password, non è in relazione con quanto detto sia per il primo che per il secondo concetto. Non ci si faccia ingannare dalla presenza della parola admin in contesti diversi.

Più in generale, per fare login all'applicazione dovremo indicare tre parametri:

Quando si crea un DB, OpenERP crea automaticamente una utenza di amministrazione di nome admin e le associa la password indicata come password di amministrazione. Utilizzando admin saremo in grado di lavorare nell'applicazione per configurarla, creare altri utenti (magari con privilegi inferiori), e così via.

Si noti: ogni DB ha una propria utenza admin associata.

Bene, è ora di utilizzare la finestra di creazione del DB, ad esempio come qui illustrato:
crea BD con valori
Nell'esempio digitiamo admin nella password principale, in tal modo OpenERP sa che siamo abilitati a creare il DB. Dopo di che diamo il nome oerp001 al nuovo DB, e per la password di amministrazione digitiamo (due volte) oerp001. Compilati i campi in questione, diamo il comando di creazione del DB spingendo il pulsante rosso Crea.

Seguirà il segnale di operazione di creazione del DB in corso:
crea BD in corso

Infine, creato il DB, OpenERP effettua automaticamente login al nuovo DB (oerp001) con utenza admin e password oerp001, come illustrato qui di seguito:
ingresso effettuato
Qui siamo nell'ambiente per la configurazione del nuovo DB, caricando le apps di cui avremo bisogno. Siamo soddisfatti del lavoro effettuato: limitiamoci ad uscire selezionando la voce logout dal menù in alto a destra identificato dalla utenza di amministrazione.

Uscita da OpenERP, se si vuole rientrare avremo una finestra di login come segue:
il login
In questo esempio notiamo la possibilità di selezionare in alto a destra il DB su cui lavorare. Questo menù a tendina esiste perché durante le prove ho creato più DB. Se ve ne fosse uno solo, OpenERP ci semplificherebbe la vita nascondendo questo campo di selezione.

Buon lavoro.



  1. Per installazioni di esercizio, OpenERP raccomanda l'uso di server Linux, eventualmente con il DBMS in un'altro computer. 

  2. In Windows XP: Start | Programmi | OpenERP Server 7.0-20130118-002240 | OpenERP