Created on 02 Sep 2020 ;    Modified on 02 Sep 2020 ;    Translationenglish

La recensione di Beautiful Creatures

Ho letto il romanzo Beautiful Creatures di Kami Garcia e Margaret Stohl. In questo articolo riporto le mie impressioni.

Riferimenti

Periodo di lettura: Agosto 2020; recensione: Agosto/Settembre 2020

Autore: Kami Garcia e Margaret Stohl
Titolo: Beautiful Creatures
Sottotitolo: n.a.
Editore: Hachette Book Group, 2009
Pagine: n.a.
ISBN: 978-0-316-07128-4
Serie: Caster Chronicles, n.1 di 5

Alcuni personaggi:

  • Ethan Wate, protagonista
  • Lena Duchannes, protagonista
  • Marian Ashcroft, direttrice della biblioteca
  • Macon Ravenwood, zio di Lena
  • Lila Evers Wate, madre di Ethan, deceduta
  • Amma, la governante dei Waste

Contenuto

Nella sonnolenta cittadina di Gatlin, in South Carolina, Ethan Wate inizia l'ultimo anno scolastico alle superiori, in preda ad una tempesta di sentimenti negativi che si affastellano l'uno sull'altro. La madre, Lila, è deceduta in un incidente alcuni mesi prima. Il padre, distrutto dalla perdita della sua amata, si è isolato nel suo studio, uscendo solo l'indispensabile ed interagendo pochissimo con gli altri. Della sua famiglia rimane solo la governante, Amma, che ha sostituito la figura materna, con amore, ma anche non grande severità. E la notte è angosciato da un incubo ricorrente, in cui cerca di trattenere una ragazza, di cui non vede il volto, che sprofonda nel buio.

Ma la vita del paese viene scossa dall'arrivo nella scuola di Lena Duchannes. Una quindicenne, nipote di Macon Rawenhood, un uomo agiato, diprezzato dai concittadini, che conduce una vita estremamente riservata, e che ricambia ampiamente il disprezzo di cui è fatto oggetto.

Lena è subito angariata dagli altri studenti della scuola, che, come i loro genitori, giudicano con alterigia le persone estranee, considerando la propria cittadina e la sua storia, al centro del mondo.

In questo ambiente provinciale, Ethan è affascinato da Lena e ne prende le parti tentando di difenderla. Per sapere come sta, va a trovarla anche a casa dello zio, che nessuno osa frequentare. E quando lo fa scopre una ragazza abituata ad essere emarginata, alla disperata ricerca della possibilità di essere normale, che è in grado di comunicare con il pensiero e che quando perde il controllo, fa accadere cose strane, come rompere i vetri delle finestre dell'aula in cui vi è lezione. E che attende con paura il compimento del suo 16° compleanno, tra cinque mesi. Insomma: Lena è una maga, come tutta la sua famiglia e quella dello zio Macon.

Non solo, mentre parla con lei si rende conto che condividono lo stesso incubo. E finisce per ritrovarsi in mano un cammeo che li proietta entrambi in avvenimenti avvenuti tanti anni prima, in quei luoghi, durante la Guerra Civile Americana.

Il fatto che Amma gli proibisca di frequentare Lena, e gli ordini di seppellire il cammeo, non fa desistere Ethan, che continua ad indagare riguardo il legame tra la propria famiglia e quella di Lena. Scopre così, che durante la Guerra Civile, un suo antenato, con il suo stesso nome, si era arruolato non per difendere la Confederazione, ma nel tentativo di rendersi accettabile alla famiglia della sua amata: Genevieve Duchannes, antenata di Lena. Nauseato dalla guerra, l'avo di Ethan aveva disertato per ritrovare Genevieve durante il saccheggio del paese da parte delle forze dell'Unione. E' questo l'episodio che Ethan e Lena vivono grazie al cammeo: durante il saccheggio l'antenato di Ethan viene ucciso, e Genevieve ricorre ad un libro di formule magiche per cercare di riportarlo in vita. Il tentativo ha successo solo per pochi minuti, ma il tributo che il libro richiede è pesantissimo. Da quel momento l'inclinazione all'uso della magia per il bene o per il male di tutti gli appartenenti alla famiglia, sarà decisa dal libro, al compimento del 16° anno di età. Privandoli così della libertà di scegliere secondo il proprio desiderio.

Comincia così, da parte di Lena ed Ethan la ricerca di come rompere la maledizione cui la ragazza sta andando incontro. Chiedono aiuto a Marian Ashcroft, custode della libreria del paese, amica della madre di Ethan. Costei si scopre essere anche la custode della Lunae Libri, la libreria dei maghi della zona.

La Lunae Libri deve il suo nome al The Book of Moons, il libro che ha maledetto i Duchannes e che è scomparso da oltre un secolo. E i ragazzi pensano che, essendo l'artefice della maledizione, custodisca anche il modo in cui recedere dalla stessa.

Ethan intuisce che il libro scomparso deve essere legato a Genevieve, e riesce avventurosamente a recuperarlo dalla sua tomba. E mentre il legame tra Ethan e Lena diviene via via più serio, purtroppo l'impegno di Lena per interpretare i tanti incantesimi presenti nel libro non porta al risultato di individuare quello in grado di interrompere la maledizione.

Si arriva così al temuto giorno del 16° compleanno di Lena. Mentre gli abitanti di Gatlin ricostruiscono meticolosamente la battaglia della Guerra di Secessione avvenuta un secolo prima nelle loro campagne, contemporaneamente prende il via un'altra battaglia, preparata altrettanto meticolosamente da Sarafine, la madre di Lena, per assicurarsi che la figlia abbracci le forze del male.

Lena viene attirata fuori dalla casa dello zio, in cui può ricevere protezione, tramite la scusa di una festa a sorpresa per il suo compleanno. Contemporaneamente Ethan è costretto a lasciare Lena per soccorrere il proprio padre, che sta per essere spinto al suicidio dalla cugina di Lena.

Quando Ethan riesce finalmente a raggiungere nuovamente Lena, viene bloccato da Sarafine. E nel successivo diverbio tra Lena, Sarafine e Macon, intervenuto per difendere Lena, si chiarisce la vera portata del contendere. L'appartenenza di Lena ad una delle parti comporterà la distruzione completa dell'altra. Inoltre l'amore che lega Lena ad Ethan non si può realizzare: maghi ed umani non possono unirsi fisicamente senza che gli umani muoiano.

Macon viene attaccato e ridotto a mal partito da suo fratello Hunting, alleato di Sarafine, e ciò fa reagire Lena che ferma la madre con una barriera di fuoco e libera Ethan affinché cerchi aiuto. Questi raggiunge i parenti di Lena che riescono a rianimare Macon. Ma Ethan, a sua volta viene accoltellato a morte da Sarafine.

Lena, disperata, annienta Sarafine e Hunting, e si rivolge al Libro delle Lune per rianimare Ethan. Ma questa volta la maledizione viene spezzata da Macon, che si sacrifica durante l'incantesimo, sostituendosi ad Ethan e morendo al suo posto.

Impressioni

Mi è difficile scrivere le impressioni che ho percepito leggendo questo libro.

Da un lato mi ha incuriosito la rappresentazione di un contesto sociale, quello di una cittadina provinciale del South Carolina, estremamente chiuso. Addirittura gretto. Autoreferenziante da un punto di vista storico e di comunità, al punto di camuffare e presentare in modo distorto gli avvenimenti del passato. Avvenimenti che sembrano giustificare i rapporti sociali correnti, e l'aggressiva esclusione di chiunque sia considerato, da qualunque punto di vista, un estraneo.

A questo contesto palese, fa da contraltare l'esistenza di un mondo di esseri completamente diversi dai comuni mortali: sorta di maghi, divisi in fazioni che riflettono la divisione tra bene e male. Costoro vivono il loro mondo guardando con sufficienza gli umani, sentendosi esclusi e, contemporaneamente, escludendoli a loro volta.

Un bel quadro di due diverse specie che si escludono a vicenda, l'una consciamente e l'altra inconsciamente, e per questo motivo non hanno alcuna possibilità di comprensione reciproca e dialogo.

Un quadro cupo, che viene appena intaccato positivamente dal rapporto d'amore tra i due protagonisti del romanzo. Rapporto che a sua volta, sul finire della storia si scopre essere senza speranza: un mortale e una maga si possono amare solo spiritualmente; un loro rapporto fisico ucciderebbe l'essere umano.

Sin qui vi sono gli elementi per una storia avvincente, anche se semplice. Se non fosse per il fatto che la percepisco troppo semplice, e spesso stucchevole.

I vari personaggi hanno caratteri marcati all'eccesso. Così come è incredibilmente smielato ed eccessivo il rapporto amoroso tra Ethan e Lena. Il primo incapace di vivere senza di lei. La seconda combattuta tra la convinzione che permettere a qualcuno di avvicinarla significherebbe decretarne la sofferenza, e il sentimento che prova per Ethan. Sembra di essere in un romanzo rosa di Liala.

Queste perplessità mi impediscono di classificarlo come un libro di cui raccomando la lettura.

Vorrei fare una considerazione riguardo il film Beautiful Creatures, coprodotto da Summit Entertainment e Alcom Entertinement, diffuso da Netflix.

Questo mi è piaciuto come fotografia, e la trama si è rivelata piacevole, a patto si voglia vedere un film per puro relax. Con la trama del libro da cui il film è tratto, in pratica vi è solo una lontana relazione.