Created on 22 Mar 2016 ;    Modified on 23 Aug 2016

Nissan Juke: una promozione da analizzare

Oggi, 21 Marzo 2016, ho letto a pagina 3 di Metro (un giornale gratuito, che viene distribuito a Roma) una promozione delle Nissan per la vendita, entro il 31 Marzo 2016, di auto Juke nuove.

Direte Voi: Cosa c'è di strano? Di promozioni per vendere auto nuovo se ne fanno a josa.

Vero. E a leggere i titoli, la cosa può essere anche interessante: si propone una auto che a listino costa 19.050 € (fonte: Quattroruote di Marzo 2016), al prezzo di 15.250 €. Un risparmio dichiarato di 3800 € è quasi il 20% del listino!

Peccato che, muniti di adeguata lente di ingrandimento, se leggiamo la nota scritta in minuuuuscolo sotto l'accattivante grafica dell'annuncio lo scenario cambia, e non di poco. Vediamo come.

Per cominciare: lo sconto di 3800 € vale a condizione che:

  1. diamo indietro un veicolo da rottamare, Ed inoltre
  2. accettiamo un finaziamento "Easy Juke".

In cosa consiste un finanzimento Easy Juke? Continuiamo a leggere (con la lente), prendendo ad esempio una Juke 1.5 Dci Diesel Visia (listino 19.050 € come detto precedentemente):

  1. dobbiamo versare un anticipo di 5.160 €;
  2. dopo di che ci aspettano 36 rate da 149 €, per un totale di 5.364 €;
  3. infine dobbiamo versare una rata finale di ben 7.811 € (lo chiamano valore futuro garantito! Sì, in effetti per essere garantito, lo è. Peccato che sia garantito per il finanziatore, che si trova a ricevere la cifra; e non per l'acquirente, che la cifra in questione deve versare).
  4. Finito qui? Non precisamente. Vediamo che altro.

  5. spese per l'istruttoria della pratica: 300 €;
  6. imposte di bollo, che qui non quantifico, ma per quanto poco ...
  7. spese incasso mensili, altri 3 €/mese, ovvero ( 3 * 36 ) un totale di altri 108 €.

Se vi divertite a fare la somma, otterrete la non esigua cifra di 18.743 €.

Il reale risparmio rispetto il listino è un risicato 307 €. Pari ad un altrettanto risicato 1,6% di sconto, sempre rispetto il listino.

Che dire? Che aveva ragione mia nonna a recitare il detto "Fidarsi è bene. Ma non fidarsi è meglio."

Quindi la prossima volta che leggerò ... A PROPOSITO! rileggo con attenzione e mi correggo! Da nessuna parte nella inserzione è scritta la parola promozione. C'è scritto (in maiuscolo, grassetto, corpo grande): SOLO A MARZO ...

Possiamo quindi parlare di pubblicità ingannevole? No. Perché il contenuto è formalmente corretto e completo.

Ma la forma in cui il contenuto è esposto è estremamente subdola e induce il lettore frettoloso a conclusioni del tutto errate.

Tirate le vostre conclusioni ... Bye

P.S. Per chi si chiama Tommaso (San). Ho registrato la scansione della pagina di Metro con l'inserzione che mi ha colpito negativamente. E' un file grande (circa 11 MByte) perché ho effettuato la ripresa a 300 dpi, al fine di poter ingrandire l'immagine e leggere bene le minuzie scritte in piccolo. Enjoy