Created on 29 Aug 2018 ; Modified on 24 Jul 2020 ; Translation: english
rstblog è un semplice blog pilotato da articoli scritti utilizzando il linguaggio di markup reStructuredText.
L'ho sviluppato usando Django, basato sul linguaggio Python.
L'idea di fondo consiste nell'adozione di un modello di pubblicazione ibrido, a metà strada tra un sito statico (puro html) e uno dinamico (tutto dentro un DB, tipo Wordpress).
In pratica, l'autore scrive il proprio articolo localmente, sul proprio PC, in un file di testo, utilizzando un linguaggio di markup. Come linguaggio di markup si può utilizzare:
Dopo di che mette in testa all'articolo una serie di righe che servono a categorizzarlo, indicando il linguaggio utilizzato (quello di markup e quello della lingua umana usato per scrivere il suo contenuto :-) il titolo, e altri attributi ...
Aggiunge una riga di testo, di formato fisso, che separa gli attributi dal contenuto dell'articolo.
Infine chiama un indirizzo (URL) del sito che gli permette l'upload dell'articolo. Se l'utente non risulta loggato al sito, questo indirizzo chiede utenza e password.
Quando l'articolo viene caricato sul sito, rstblog usa i suoi attributi per classificarlo nella base dati. Il contenuto dell'articolo non viene caricato nel DB; quando necessario, viene ripreso dal file caricato sul sito.
Se l'autore vuole modificare il contenuto dell'articolo (o i suoi attributi), modifica il file nel proprio PC, e poi ne effettua nuovamente l'upload.
Quali sono i motivi che mi hanno spinto a questa scelta progettuale? I seguenti:
Il progetto è formato da un sito dimostrativo [2] e dalla Django application rstblog.
Le funzionalità che il progetto attualmente implementa sono:
Quali sono le controindicazioni cui si incorre nell'usare questo ambiente? Le seguenti:
Se tutto ciò non vi spaventa, e siete tipi orientati all'inseguimento dell'avventura:
Enjoy by ldfa.
[1] | Non così pochi: con qualche centinaio di articoli, il tutto reagisce decisamente bene. |
[2] | Dimostrativo fino ad un certo punto: è quello che uso per il mio blog. Come sa che mi conosce, io sono un minimalista. Quel che non c'è non si può rompere e non distoglie l'attenzione. E quel che non serve, non c'è. |