Created on 28 Sep 2012 ;    Modified on 29 Sep 2013 ;    Translationenglish

Scegliere un tablet

Disclaimer

Questo articolo riporta esclusivamente la mia opinione, mutuata in base all'utilizzo personale e a quanto dichiarato nelle specifiche tecniche dai costruttori dei sistemi che ho considerato.

Non posso garantire l'esaustività e l'accuratezza di quanto scritto, né assumo la responsabilità per danni diretti o indiretti.

Premessa

Tra i cultori dei gadget tecnologici, e non solo, uno degli argomenti caldi è VOGLIO IL TABLET!

La premessa è: pensaci bene. Sei sicuro ti serva?

Ad esempio. Se hai un portatile discretamente moderno (con wi-fi, o addirittura con possibilità di usare una SIM dati), sei già in grado di fare più di quel che ti permette un Tablet. Rispetto quest'ultimo i contro sono:

Un tablet si giustifica in pieno nel caso di utilizzatori specializzati, che non necessitano di una panoplia di funzionalità complesse e articolate. Ad esempio se hai frequentemente l'esigenza di leggere e/o navigare in Internet in mobilità, un tablet è un plus decisamente utile. Non a caso è piuttosto frequente vedere utilizzare questi oggetti per leggere durante i trasferimenti con i mezzi pubblici. D'altro canto, se devi guidare, puoi dimenticarti l'uso del tablet (al pari di quello del portatile). E se sei alla guida di un'auto ferma in coda, ritengo sia molto meglio non avere un tablet a portata di mano: meglio evitare le cattive tentazioni.

Invece se sei un power user, il solo tablet non è sufficiente alla bisogna. Almeno per ora. Pensare di scrivere un articolo con una formattazione non banale, passare ad un foglio di calcolo per simulare uno scenario con l'uso di un po' di matematica, aprire e modificare una schedulazione di progetto presentata come Gantt, magari modificando l'assegnazione delle risorse, ed infine scrivere qualche riga di codice giusto per vedere se quella mezza idea che hai avuto per interfacciare quel certo sottosistema è applicabile, non è uno scenario per il quale consiglierei l'uso di un tablet. D'altro canto, almeno per mio ambito mentale, non è neanche pensabile poter affrontare le attività descritte in un ambiente disturbante. Quindi se l'ambiente è relativamente tranquillo, puoi riuscire ad appoggiare un portatile ad una scrivania per lavorare: non ti serve il tablet.

La scelta

Ok. Premessa o non premessa, ragionata o meno, prendi la decisione: voglio il tablet!

Alla data di stesura di questa nota, Settembre 2012, le possibilità di acquisto sono molto ampie.

Restringiamo l'analisi ad un numero contenuto di macchine. Diciamo che ci rifacciamo a quattro marchi blasonati:

Restringiamo l'analisi anche ad un numero di parametri tecnici molto contenuto, e proviamo a tirare giù la seguente tabella comparativa.

Kindle k.touch k.fire k.fire HD Galaxy T.2 7 Nexus 7 iPad 2 new iPad Galaxy T.2 10.1 note
Listino (€) 80 130 160 200 250 250 400 480 500 1
Risoluz.(px) 600x800 600x800 1024x600 1280x800 1024x600 1280x800 1024x720 2048x1536 1280x800 -
Diag.(in.) 6 6 7 7 7 7 9,7 9,7 10,1 -
camera post.re - - - - si (3,2 Mp) - HD(720p) HD(1080p) si (3,2 Mp) -

Ci siamo limitati all'osso considerando soprattutto questi dispositivi utili alla lettura. Quindi con attenzione alla parte video e al prezzo. Dando per scontata la connettività Wi-Fi, e ignorando la connettività via SIM dati (aumenta i costi).

Se vuoi un lettore puro, i prodotti Kindle e Kindle Touch vanno considerati con attenzione. Sono economici e sufficienti allo scopo. D'altro canto attenzione al fatto che vieni attirato nel mondo Amazon. Questa attrazione è limitata con i nuovi dispositivi, in quanto sono in grado di leggere direttamente documenti in formato pdf, ma è sempre presente.

Le macchine della Apple si pongono al top dei prezzi. Sono indubbiamente bei prodotti, sopratutto il nuovo iPad, con il suo display Retina. Ma anche in questo caso vale quanto detto per i Kindle. iPad è irresistibilmente attratto dal mondo Apple. Inoltre schermi con diagonale di quasi 10 pollici possono risultare un po' ingombranti.

Le macchine da 7 pollici di Samsung e Google sembrano il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni. Con una moderata attenzione all'apertura verso habitat che non siano esclusivamente del costruttore, almeno per ora.

Riferimenti

Se conosci l'inglese, puoi trovare una comparazione più estesa, e tecnica, in Wikipedia.

Confronti tra diverse macchine Android, in italiano, li puoi trovare in AndroidWorld, o nella sezione Android di hdblog.



  1. Per Amazon ed Apple i prezzi sono omogenei sul mercato. Anche piuttosto omogenea la situazione per Google. Diversa Samsung, il cui street price può oscillare molto.