Created on 14 Aug 2018 ;    Modified on 14 Aug 2018 ;    Translationenglish

Suggerimento per installare MySQL 8 in Windows 10

Questo blog, fino ai primi mesi del 2018, era implementato con Drupal 7 su base dati MySQL (ver.7.x).

Quando ho deciso di ripubblicarlo utilizzando uno strumento diverso, ho avuto la necessità di estrarre i contenuti degli articoli dal DB MySQL.

A questo scopo nel mio computer, che utilizza MS Windows 10 Pro, ho installato MySQL 8 community edition.

Ho eseguito una installazione di sviluppo, che carica nel sistema il motore del DB server e gli strumenti utili per sviluppare applicazioni che lo interfaccino. Ho richiesto che il DB server partisse come servizio Windows, utilizzando l'utenza proposta dall'installatore. Ed ho lasciato selezionate le scelte di defualt riguardo le direcory in cui installare [1].

In queste condizioni, nel mio sistema, ho osservato il seguente comportamento. All'installazione del software il server MySQL (solitamente) si avviava, ma dopo qualche tempo (pochi giorni) diveniva impossibile connettersi al DB. Ad esempio, il classico comando:

mysql -u root -p -h localhost

che connette l'utente root al db presente nel sistema localhost (ovvero il proprio PC), rispondeva con l'errore:

ERROR 1130 (HY000): Host 'localhost' is not allowed to connect to this MySQL server

Una volta innescata questa condizione, non ho trovato modo di risolverla.

Unica possibilità: disinstallare tutto (e intendo proprio tutto: eliminando anche le directory d'installazione) e successivamente reinstallare. Di solito, e sottolineo: di solito (non sempre accade), il tutto riparte. Con notevole spreco di tempo, senza contare che se non hai fatto il backup della base dati, sei in un grosso guaio.

Per evitare tutto ciò, ho dovuto dirottare l'installazione su un'altra directory, del tutto standard. Usualmente nei sistemi MS Windows creo la directory c:\bin come radice su cui caricare software che non è a proprio agio con C:\Program Files [2]. Bene, usando c:\bin come directory radice per l'installazione, non ho più avuto problemi di connessione al servizio MySQL.


[1]Sospetto che il problema sia innescato da questa accoppiata: utenza per avviare il servizio, e directory d'installazione standard. Infatti quest'ultima è una subdirectory di C:\Program Files. Per motivi di sicurezza, nelle ultime versioni dei suoi sistemi operativi, Microsoft limita severamente i diritti di gestione di C:\Program Files.
[2]Ad esempio esistono programmi che non digeriscono l'uso degli spazi nelle proprie directory. E in C:\Program Files c'è uno spazio. Questo vale anche nelle versioni localizzate. Non fatevi ingannare da C:\Programmi: è finta; comunque il sistema al suo interno usa C:\Program Files.