Created on 19 May 2019 ;    Modified on 19 May 2019 ;    Translationenglish

TiddlyWiki: configurare il font per modificare i tiddler

Quando si modifica un tiddler di un documento TiddlyWiki il font utilizzato di default può essere scomodo. Infatti TiddlyWiki utilizza un font proporzionale (usualmente Helvetica, o Arial).

I font proporzionali utilizzano caratteri di larghezza diversa a seconda della lettera da stampare: una "i" sarà molto più stretta di una "w". Questa caratteristica aiuta la lettura di documenti complessi, ma in alcuni casi è decisamente scomoda. Mi riferisco ai casi in cui è importante controllare l'incolonnamento dei caratteri. Ad esempio in alcuni tipi di listati di programmi [1], oppure quando si compila una tabella.

Per questo motivo ho deciso di utilizzare un font non proporzionale quando modifico, o creo, un tiddler.

Per ottenere questa configurazione, apriamo il file che ci interessa, e creiamo un nuovo tiddler, ad esempio intitolato test, con le seguenti caratteristiche:

  • contenuto:

    div .tc-tiddler-edit-frame textarea{
        font-family: monospace;
    }
    
  • indicando il suo tipo come text/css;

  • e attribuendogli il tag: $:/tags/Stylesheet.

A questo punto, editando un qualunque tiddler, osserveremo che ora l'editor utilizza un font monospaziato.


[1]In particolare Python, per il quale l'indentazione delle linee è significativa. Ma, più in generale, un programmatore adotta sempre degli stili di indentazione, che lo aiutano ad interpretare al volo la relazione tra blocchi di codice. In questi casi un mancato allineamento dei caratteri rende ancora più ostica la lettura del programma.