Created on 29 Aug 2012 ;    Modified on 29 Sep 2013

TiddlyWiki, una nota

Cosa è

Da qualche tempo utilizzo TiddlyWiki per prendere le note al volo.

Secondo la definizione di chi ci lavora, TiddlyWiki è un blocco note web personale, non lineare.

Significa che è possibile copiare nel proprio hard disk un file html vuoto (si fa per dire; al momento della stesura di questa nota il file pesa circa 400 KB di codice javascript), aprirlo con un web browser, personalizzarlo modificando interattivamente un paio di parametri, e cominciare a scriverci dentro annotazioni (Tiddlies, nel gergo degli sviluppatori di questo simpatico oggetto).

Quando si vogliono salvare le note, il browser html utilizzato deve permettere al codice javascript di salvare localmente il file. Firefox, MS Internet Explorer, Safari (su Mac, non su iPod touch) e Opera permettono questa attività. Con Google Chrome non sono riuscito a salvare, anche con il plug-in Java caricato.

Difficoltà?

Ricordare la notazione da utilizzare per formattare i contenuti delle note. E' un linguaggio di wiki markup molto più semplice dell'html. Ad esempio, per enfatizzare una frase basta includerla tra due apici prima e dopo, come segue:

le parole che seguono saranno ''enfatizzate (di solito in grassetto)''.

ottenendo:

le parole che seguono saranno enfatizzate (di solito in grassetto).

Con HTML avremmo dovuto scrivere:

le parole che seguono saranno <strong>enfatizzate (di solito in grassetto)</strong>.

Mentre per fare un elenco di punti basta far precedere un asterisco in prima colonna:

* una prima voce,
* una seconda voce

invece di:

<ul>
  <li>una prima voce,</li>
  <li>una seconda voce</li>
</ul>

La sintassi è intuitiva. Le formattazioni più frequenti si ricordano facilmente. Mentre per le meno frequenti, un rapido sguardo al tiddly di riferimento permette di proseguire senza problemi.

Mi entusiasma la facilità con cui si inseriscono i link: basta un

 http://...

e il link è realizzato. Se si vuole inserire il link ad una voce del testo, basta usare le doppie parentesi quadre del tipo:

 [[questo è un link|http://...]]

Backup: un aspetto da ricordare.

Quando si salva, il codice esegue un backup del file creandone uno nuovo con il nome del precedente, più data e ora. Il file di backup è nella stessa directory del file in modifica. E' possibile configurare il file per avere un backup in una sottodirectory. Nota bene: una sottodirectory, non una qualunque directory del file system. Quindi, se si vuole sfruttare questa opportunità, nell'indicare il path è necessario utilizzare un percorso relativo, del tipo:

.\subdir\subsubdir"

Save: un altro aspetto da ricordare.

Attenzione: in Ottobre 2012 questa parte dell'articolo è resa obsoleta da quest'altra nota.

Se si sposta o si rinomina il file html in Windows con file system NTFS, quando si salva il file può capitare di ricevere il messaggio di errore Failed to save main TiddlyWiki file. Your changes have not been saved

In questo caso verificare i seguenti aspetti.

Fare un click con il tasto destro sul file HTML del tiddlywiki e scegliere la voce Proprietà. Se il file è bloccato, vi sarà un bottone di sblocco in basso a destra, che permette di rimuovere la protezione in corso. Premerlo e provare nuovamente il salvataggio.

Se la precedente manovra non ha ottenuto il risultato voluto, cercare il file prefs.jsnella directory dell'utente corrente. Qualcosa del tipo:

C:\Documents and Settings\UTENTE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\UNA_STRANA_SIGLA.default.

dove UTENTE é il nome utente, e UNA_STRANA_SIGLA è generato da FireFox. (Nota: la directory Dati applicazioniè nascosta. Per visualizzarla in Esplora risorse, selezionare l'opzione di visualizzazione: Strumenti=>Opzioni cartella...=>Visualizzazione=>Cartelle e file nascosti=>Visualizza cartelle e file nascosti).

Avendo cura di chiudere tutte le occorrenze di FireFox, aprire il file con un editor di testi, e cercare gruppi di tre linee con questa apparenza:

 

user_pref("capability.principal.codebase.pn.granted", "UniversalXPConnect");
user_pref("capability.principal.codebase.pn.id", "file://path_al_file/tiddlywikifile.html");
user_pref("capability.principal.codebase.pn.subjectName", "");

verificare che:

Se NON TROVATE il nome del file che volete lavorare, si deve duplicare la tripletta di linee e modificare di conseguenza il path e il nome del file con i valori voluti. In questo caso fare attenzione al pn. La n è un progressivo univoco. Sarà necessario impostarlo al primo valore non utilizzato nel file. Se si lascia un progressivo duplicato, Firefox eliminerà uno dei due.