Created on 04 Sep 2014 ;    Modified on 23 Aug 2016 ;    Translationenglish

TiddlyWiki5: aggiungere un indice nella sidebar

In passato ho scritto alcune note riguardo TiddlyWiki (classic).

E' uscita una nuova versione: TiddlyWiki 5, non compatibile con la precedente versione classic (2.x.y).

Si tratta di una estesa riscrittura che presenta un nuovo layout e una razionalizzazione del codice.

A detta degli sviluppatore vi è un notevole aumento di flessibilità. Che, e questa è una mia osservazione, si accompagna ad un notevole aumento della quantità di codice (oltre 1 MByte; la precedente v.2.8.1 si fermava a 392 KByte).

Tra le tante cose nuove, vi è una macro per creare indice di contenuti (table of contents, spesso abbreviata in TOC, per gli anglosassoni).

La logica è semplicissima.

I tiddler che devono essere gli ingressi principali nell'indice, vanno taggati con un valore convenzionale da noi deciso. Ad esempio, diciamo che vogliamo usare il tag Principale. E che creiamo due capitoli: Introduzione e PrimaFase, cui assegnamo il tag Principale.

I tiddler che rappresentano capitoli di secondo livello vanno taggati con il titolo del capitolo di primo livello cui appartengono. Nel nostro esempio, possiamo avere due capitoli per l'Introduzione (diciamo ScopoDelLibro e ConvenzioniUtilizzate) entrambi taggati con Introduzione. Mentre i sottocapitoli di PrimaFase (ad esempio DefinizioneDelleSpecifiche e AnalisiFunzionale) li tagghiamo con PrimaFase.

A questo punto creiamo un tiddler Contents in cui mettiamo:

<div class='tc-table-of-contents'>
<<toc-selective-expandable 'Principale'>>
</div>

e lo tagghiamo con $:/tags/SideBar.

Abbiamo fatto. Nella sidebar a destra comparirà l'etichetta Contents e selezionandola troveremo il nostro indice in formato collassato.

Nel sito di TiddlyWiki è possibile vedere un esempio d'uso da cui estrapolare maggiori informazioni. Ad esempio, avrai capito che il formato dell'indice può essere di diversi tipi (esteso, collassabile, ...). E' anche possibile richiedere l'ordinamento delle voci.