Created on 29 Oct 2012 ;    Modified on 07 May 2013 ;    Translationenglish

Visualizzare i sottomenù del menù principale in Drupal 7

Il problema

Non riesci a visualizzare le voce secondarie del Main Menù del tuo sito sviluppato in Drupal 7?

Cosa controllare

La prima cosa da verificare è la configurazione dei Main links e dei Secondary links del sito.

I links predetti si configurano all'indirizzo admin/structure/menu/settings. E per visualizzare i sottomenù del Main menu, questo deve alimentare sia i Main links che i Secondary links.

Dopo di che si deve verificare che siano configurate correttamente le voci dei sottomenù. Esistono almeno un paio di modi per farlo.

Il primo è il più comodo da utilizzare durante la creazione di un contenuto. In questo caso, prima di salvare il nuovo contenuto si deve:

Il secondo modo è il più agevole in fase di revisione della struttura globale del sito. Si opera all'indirizzo admin/structure/menu/manage/main-menu. Questo mostra l'elenco delle voci del Main menù, permettendo di verificare visivamente quale voce è principale, e quale è una sottovoce. In questa stessa finestra è possibile modificare l'organizzazione del menù modificando i pesi (ordine di apparizione) e la configurazione di ogni voce e/o sottovoce che lo compongono.

Un ulteriore controllo

Inoltre attenzione se vi sono più voci del menù principale che puntano alla stessa pagina base.

Lavorando con Drupal 7 in queste condizioni ho osservato malfunzionamenti dei sottomenù. Non ho avuto tempo di approfondire questo aspetto, ma ora preferisco utilizzare una sola voce di menù principale che punta ad una pagina base.