Approfondimenti

Di seguito riporto alcuni testi di approfondimento e supporto che ho trovato utili nelle mie attività/studi.

Per IT Security Fundamentals

Il riferimento NIST95 del testo W. Stallings Criptography and Network Security:

National Institute of Standards and Technology. An Introduction to Computer Security: The NIST Handbook. Special Publication 800-12. October 1995.

È liberamente consultabile a questo indirizzo del NIST.

Per i Distributed Systems,

riguardo i logical clocks, nascono con questo articolo di Leslie Lamport: Time, Clocks, and the Ordering of Events in a Distributed System.

I logical clocks di cui sopra, possono evolvere in vector clocks per considerare una eventuale relazione di causalità. Successivamente C. Baquero, uno dei proponenti dei vector clocks, ha studiato una loro ulteriore evoluzione in interval tree clocks per migliorare la loro gestione nel caso di sistemi dinamici. Questo è la riproposizione del relativo articolo del 2008, scritto con P. S. Almeida e V. Fonte: Interval Tree Clocks.

Per Networking fundamentals

nei router Cisco, che confusione tra linee console, aux e vty. In questo thread, questa risposta e quest'altra possono chiarire un po' la cosa.

Sempre per i router Cisco, Manage User Accounts and Passwords in Cisco IOS Devices spiega in modo relativamente esaustivo come gestire le utenze.

Invece Tagged, Untagged, and Native VLANs chiarisce i concetti nominati.