Created on 20 Sep 2016 ;    Modified on 12 Dec 2016 ;    Translationenglish

django-spese

Ti è mai capitato di essere travolto dal sacro fuoco della necessità di sapere quanti soldi hai speso? E magari anche come li hai spesi?

A me capita almeno una volta l'anno. E, a parte l'uso dell'omnipresente spreadsheed, ogni tanto mi dico che un registratorino delle spese raggiungibile via WEB browser non sarebbe malaccio.

E' stato così che mi sono imbattuto in django-expense, una applicazione open sviluppata per il WEB framework Django. Da questa l'idea di semplificare ulteriormente, ... e reinventare l'acqua calda: et voilà, ecco a voi django-spese.

Questa è una applicazione (sempre per Django) veramente minimale per registrare le spese. E sottolineo registrare. Per ora non vi troverai funzioni di report. Ma permette di registrare spese per utenti diversi, e da sorgenti di pagamento diverse. Oltre che classificare le spese utilizzando un sistema di etichette (tag).

Un minimo di complessità è introdotta dalla necessità di configurare l'ambiente per iniziare a lavorare: serve un superuser (che può anche essere l'utente) che registri: gli utenti abilitati, per ogni utente quali sorgenti di pagamento può usare, e quali sono i tag di classificazione ammessi per le spese.

Se vuoi dare una occhiata alla documentazione del progetto, la trovi, per ora solo in inglese, in readthedocs.