Created on 10 Jan 2013 ;    Modified on 03 Apr 2015 ;    Translationenglish

Elezioni Politiche 2013: leggi i programmi

Premessa

Fino al momento di scrivere questa nota, pensavo che la citazione

"Just because you do not take an interest in politics doesn't mean politics won't take an interest in you" 1 2

fosse di John F. Kennedy.

Mi sbagliavo. E' di Pericle. Quindi fu pronunciata ben oltre duemila anni prima di quanto credessi. A maggior ragione è il caso di riflettere su quanto afferma.

Considerazioni

I prossimi 24 e 25 Febbraio 2013, come cittadini italiani, siamo chiamati a votare per l'elezione della Camera e del Senato della nostra Repubblica.

Mi chiedo: "Di solito, come fai a decidere per chi votare?" O non votare: comunque stai facendo una scelta.

Sono convinto che nel prendere queste decisioni, vi sia una componente emotiva fortissima. Spesso sull'onda dell'ultimo scandalo, o articolo, che ci è capitato di leggere sul giornale o sentire alla televisione. O sulla base delle quattro chiacchiere fatte con un nostro amico, un parente, un collega, ...

Però ..., e già c'è un però.

Penso che nel prendere questo tipo di decisioni, ognuno di noi dovrebbe tirare fuori le proprie capacità oggettive di giudizio.

Per questo motivo mi sono detto: "Come posso fare per valutare i diversi schieramenti che si vanno organizzando per le elezioni politiche del 2013?".

Dopo averci riflettuto un po', mi sono dato queste linee guida:

Il primo punto mi permette di verificare l'affidabilità di uno schieramento che ha già avuto il governo della nazione. Se non ha mantenuto quanto promesso, non lo ritengo affidabile. Analizzare il suo nuovo programma sarebbe una perdita di tempo, se non fosse per la curiosità di vedere quali sono gli aspetti su cui non si sentirà legato nella prossima legislatura.

Il secondo punto mi serve per cercare di avere un terreno di confronto oggettivo, da valutare secondo le mie personali convinzioni.

Il terzo punto riguarda un aspetto su cui sono molto sensibile (come lo sono sul primo punto di cui ho già parlato). Chi mi governa non deve avere avuto precedenti giudiziari. Per quel che mi riguarda è fuori discussione che chi si candida alla guida di un popolo deve essere di una integrità cristallina. Non è possibile chiedere agli elettori di sottostare alle leggi, se non lo si fa per primi. Tra l'altro, non dimentico che fare leggi è la funzione principale di Camera e Senato: ci mando qualcuno che le ritiene valide solo per gli altri? No.

Conclusioni

Se pensi che sia il caso di investire un po' del tuo tempo per leggere i programmi dei partiti che si vanno schierando per le prossime politiche, qui di seguito elenco alcuni link che ti possono essere utili.

Attenzione, insisto, l'elenco in questione non è completo. O può essere soggetto a variazioni nel tempo. Quindi, se non trovi qualcosa che pensi possa interessarti, fai le tue ricerche.



  1. Tradotto: Solo perché non ti interessi di politica, non significa che la politica non si interessi a te

  2. Se ti piacciono gli aforismi, e conosci l'inglese, qui ne troverai di interessanti riguardo la politica