Created on 14 Jan 2018 ;    Modified on 14 Jan 2018 ;    Translationenglish

Progetto flask_shuffle

Eccomi qui a propagandare un nuovo web progettino open source che ho pubblicato in questi giorni.

Flask_shuffle è una semplice applicazione web che mostra una parola presa a caso da un gruppo registrato nella sua base dati.

A che serve? Lo scopo ufficiale consiste nell'essere d'ausilio all'apprendimento di vocaboli di una lingua straniera (Inglese, mai sentito dire?).

Lo scopo non ufficiale consiste nell'essere d'ausilio all'esplorazione iniziale di un web development framework (Flask) che avevo già notato, ma avevo anche accantonato preferendo Django a causa di una serie di funzionalità che di solito trovo necessarie e che Flask non supporta ab initio.

D'altro canto devo dire che portare un programmatore a padroneggiare discretamente Django è impresa piuttosto impegnativa. Nella mia esperienza, occorrono mesi. Mi sono chiesto se Flask ha un gradino d'apprendimento più morbido. Da qui la nascita di flask_shuffle.

Risposta. Ho sviluppato flask_shuffle in un paio di giorni, partendo (e adattando) dal tutorial di Flask. Quindi adottando un profilo minimale, ma comunque efficace.

Intendiamoci. Con questo non ho fugato completamente i miei dubbi. Infatti molti dei concetti di Flask (pattern MVC, templating, ...) sono generali e adottati anche da Django. Essendo io abituato a Django, ritengo di essere stato avvantaggiato nell'utilizzare Flask ...

Se vuoi dare un'occhiata al progetto, lo trovi in github.