Created on 19 Sep 2012 ;    Modified on 29 Sep 2013 ;    Translationenglish

TiddlyWiki: importare tiddlers e aggiornare la versione

Generalità

Di TiddlyWiki ho già scritto.

Penso sia il caso di parlarne di nuovo perché, con l'utilizzo, mi sono scontrato con un paio di necessità. Necessità che, purtroppo, possono essere un problema quando si usa Firefox versione 15.

Importare tiddlers da altri file

Può capitare di dover importare parzialmente voci (tiddlers) contenute in altri file TiddlyWiki.

Se stiamo parlando di poche voci, facilmente individuabili, la via più semplice consiste nell'usare il copy & paste.

In pratica:

  1. aprite con il browser entrambi i file TiddlyWiki (sorgente dell'informazione e destinatario in cui metterla);
  2. nel sorgente aprite in edit il tiddler e copiatene il contenuto nella clipboard;
  3. nel destinatario create un nuovo tiddler, e dategli un nome;
  4. ancora in edit mode nel nuovo tiddler, copiatevi il contenuto della clipboard e salvate.

Se le voci da copiare sono tante, questo metodo è decisamente troppo oneroso. In questo caso, con versioni di Firefox anteriori alla 15, è possibile usare la voce backstage => import => browse for a file: ... => open nel TiddlyWiki di destinazione. Questa voce permette di selezionare con una check box i tiddler voluti, e comandarne l'importazione.

Purtroppo con Firefox 15 la voce predetta non funziona più a causa della restizione delle politiche di accesso al computer locale che il browser impone agli script delle pagine che visualizza. Nota: questo è il motivo per cui può essere necessaria la modifica del file pref.js descritta nel mio precedente post.

Per aggirare questo problema, ho osservato che, nel mio PC (Windows XP professional SP3), ha funzionato questo plugin di importazione.

Aggiornare il core code del file TiddlyWiki

Nota: nel caso non si ricordi, il TiddlyWiki basa le proprie funzionalità su programmi javascript, contenuti nel file html stesso. Questi programmi sono detti core code.

A volte è necessario utilizzare dei TiddlyWiki customizzati e messi a disposizioni da altre persone. Può capitare che questi lavori si basino su codice (il core code predetto) non allineato all'ultima versione.

In queste condizioni, prima di cominciare ad utilizzare il TiddlyWiki customizzato, sorge spontaneo l'impulso di aggiornare il suo core code all'ultima versione disponibile.

Stesso problema del paragrafo precedente. Con Firefox in versione antecedente la 15, l'aggiornamento del TiddlyWiki customizzato avviene utilizzando la voce backstage => upgrade ... => upgrade.

Con Firefox 15 la voce predetta, per i motivi già spiegati, non funziona. Per aggirare questo problema è necessario ricorrere ai vecchi metodi, che qui sintetizzo per chi non si trova a proprio agio con l'inglese.

La logica consiste nel caricare il file nel browser, sostituirlo nel file system con un file vuoto il cui codice sia aggiornato, infine dal browser salvare nel file vuoto i dati del file precedente. In pratica:

  1. Fare una copia di backup del file che si vuole aggiornare (non si sa mai ...).
  2. Aprire il file da aggiornare nel browser. Minimizzare il browser.
  3. Cancellare nel file system il file appena caricato nel browser.
  4. Scaricare il TiddlyWiki vuoto nella directory del file cancellato.
  5. Rinominare il TiddlyWiki vuoto con il nome del file appena cancellato.
  6. Rientrare nel browser e salvare il contenuto utilizzando la voce save changes.
  7. Controllare che i tiddlers ed eventuali plugin del file precedente siano presenti nel nuovo file.

Se si vuole controllare che il codice del nuovo file sia aggiornato:

  1. creare un nuovo tiddler,
  2. dargli un nome,
  3. e mettere come contenuto <<version>>.

Questo tiddler mostrerà la versione corrente del codice nel file.

Vi possono essere difficoltà con i plugin caricati nel vecchio file. Possono non essere presenti nel nuovo. In questo caso è necessario, per i soli plugin, ricorrere alla tecnica del copy & paste che ho descritto in precedenza.

Conclusioni

Uno dei punti di forza del TiddlyWiki è proprio il fatto che sia autocontente: dati e codice di controllo insieme in un unico file html.

Purtroppo la sempre maggiore attenzione dei brower alle problematiche della sicurezza stanno rendendo la vita difficile a questo oggetto negandogli un aspetto essenziale: la possibilità di scrivere su se stesso nel file system locale.

Spero che la comunità di sviluppo del TiddlyWiki riesca a mantenere vivo questo progetto, perché è uno strumento cui mi sto abituando. Mi dispiacerebbe dovervi rinunciare.

Post Scriptum

L'uso di TiddlyWiki a volte si giustifica con la necessità di utilizzare le informazioni su macchine diverse, ad esempio utilizzando una chiave USB (USB flash drive).

In questi casi la necessità di modificare il file profs.js nel pc in cui si lavora può essere una notevole controindicazione.

Personalmente, per evitare questo problema, mi sono attrezzato installando Firefox Portable nel disco USB in cui ho i file TiddlyWiki che posso utilizzare su PC diversi.

Anche in questo caso serve la configurazione del file in profs.js. Solo che profs.js è nel disco USB (Drive:\ToolsDirectory\FirefoxPortable\Data\profile) e quindi non lo perdo passando ad un altro PC. Naturalmente questo escamotage funziona utilizzando il FireFox presente nel disco USB, non quello eventualmente presente nel disco della macchina ospite.