Created on 27 Nov 2012 ;    Modified on 29 Sep 2013 ;    Translationenglish

TiddlyWiki: riferimenti incrociati

Generalità

In TiddlyWiki è possibile fare riferimenti incrociati tra tiddler presenti in file diversi, usando la notazione file:///path/al/file.html#tiddler.

La necessità di encoding

Ma se il tiddler contiene spazi, è necessario circondare il riferimento con le parentesi quadre, in questo modo: file:///path/al/file.html#[[tiddler con spazi]].

In questo caso, utilizzando Firefox, ci può essere un problema di utilizzo delle parentesi quadre nell'URL, non coerente con quanto ci aspettiamo.

Per capire perché accade questo, è necessario sapere che la definizione di URL permette l'uso di un ristretto numero di caratteri. Mentre il contenuto di un documento HTML può usare l'intero set di caratteri ASCII, o addirittura Unicode. Per questo motivo in un documento HTML, quando si deve indicare una URL è necessario effettuarne l'encoding. Ovvero trasformare i caratteri non ammessi nella URL nel loro corrispondente codice esadecimale.

La voce more -> permalink, presente nella toolbar del tiddler esiste per questo scopo. In tiddlyWiki ver.2.6.6 e 2.6.5 utilizzato in Windows, la voce permalink fa comparire nella URL del browser l'indirizzo del tiddler encoded, ad eccezione delle parentesi quadre, che andranno codificate manualmente con i valori %3B e %3D.

Ad esempio con una semplice attività in 4 fasi: click permalink (sul tiddler da riferire), cut (dalla barra indirizzi del browser), paste (nel testo del tiddler in cui usare il riferimento), e un po' di editing (cambiando [ -> %3B e ] -> %3D), il riferimento precedente diviene:

file:///path/al/file.html#%3B%3Btiddler%20con%20spazi%3D%3D

dove il %20 è stato inserito dal permalink, mentre %3B e %3D li abbiamo inseriti noi. Facendo click su questo indirizzo, il browser utilizzerà: file:///path/al/file.html#[[tiddler con spazi]].

Riferimento a più tiddler (nello stesso file)

Se si usa la notazione:

[[file://path/al/file.html#tiddler con spazi]]

il browser cercherà di aprire i tre tiddler: tiddler, con e spazi del file file:///path/al/file.html